Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Chi deve fare la pratica CIVA?

Chi deve fare la pratica CIVA?

Tabella dei Contenuti

Chi e che tipo di aziende devono fare la pratica CIVA?

Come accennato nell’articolo Che cos’è il CIVA? nell’ambito delle normative vigenti, la denuncia dell’impianto di messa a terra – ai sensi del DPR 462/01 – è un obbligo di legge per le tutte le aziende che hanno almeno un lavoratore che opera in sede o un socio lavoratore.

Come posso presentare la mia pratica di dichiarazione?

La pratica di dichiarazione deve essere presentata attraverso il sito INAIL accedendo all’area riservata dell’azienda, nella sezione “Certificazione e verifica”. La Pratica, come spiegato nell’articolo Chi fa la pratica per la denuncia CIVA?, può essere eseguita in autonomia dal datore di lavoro, essere delegata internamente a chi opera direttamente su un determinato impianto o apparecchio oppure è possibile delegare un consulente esterno chiamato “consulente attrezzature e impianti”.

Breve guida introduttiva all’utilizzo del portale CIVA

Di seguito, una breve guida introduttiva all’utilizzo del portale CIVA, indicazioni chiare e semplici per agevolare la procedura:

1. Richiedi l’accesso ai servizi telematici sul sito INAIL, necessario per utilizzare il portale CIVA. L’accesso al portale avviene tramite SPID, CNS o CIE.

2. Associa l’azienda al profilo del Legale Rappresentante dopo aver effettuato l’accesso.

3. Recupera la dichiarazione di conformità dell’impianto soggetto alla denuncia per poter procedere con la Denuncia di messa a terra.

4. Inserisci la matricola dell’impianto denunciato. Nel caso in cui tu non disponga del numero di matricola nonostante l’impianto sia statodenunciato in passato puoi recuperarlo attraverso il portale INAIL CIVA nella sezione “Richiedi matricola per impianti denunciati”.

5. In caso tu possieda il numero di matricola dell’impianto ma questo non sia presente nel portale CIVA, è necessario attivare una procedura sempre tramite il portale, avendo a disposizione dati tecnici e documenti.

6. Comunica all’INAIL, sempre tramite il portale, il nome dell’Organismo Abilitato alla verifica periodica dell’impianto di messa a terra (ti servirà il numero di matricola assegnato all’impianto).

7. Scarica le comunicazioni inerenti alle pratiche inoltrate: ogni comunicazione relativa allo stato delle pratiche CIVA inoltrate ti verrà inviata via PEC e dovrà essere scaricata direttamente dal portale.

Seguire attentamente questa procedura è essenziale per garantire la conformità alle normative e per evitare sanzioni.

Infine, è consigliabile consultare il Manuale Utente CIVA per ulteriori chiarimenti.

LINK MANUALE: www.inail.it

Vuoi verificare se la tua azienda è in regola?

Rispondi alle facili domande che ti poniamo per verificare se il tuo impianto di messa a terra è conforme alle disposizioni di legge. 

Tutorial gratuiti registrazione portale civa di Inail?

Ricevi i nostri tutorial gratuiti per aiutarti nella registrazione sul portale civa di Inail 

Contattaci

Puoi compilare il form, oppure utilizzare la call to action per chiamarci, inviarci una mail oppure per accedere ai nostri canali social.

Apri Whatsapp
1
Scrivici Adesso!
Scan the code
Come possiamo aiutarti?