Denuncia con il sistema CIVA

Le nuove disposizioni imposte da INAIL per la segnalazione dell’organismo incaricato alla verifica.

A far data dal 16 luglio 2020 il nominativo dell’organismo non può più essere fatto tramite l’invio del modulo a mezzo PEC. Da tale data è infatti necessario che la comunicazione sia fatta telematicamente con l’utilizzo del portale CIVA: https://www.inail.it/cs/internet/accedi-ai-servizi-online.html .

Sostanzialmente è possibile che l’utente si trovi in una di queste situazioni:

1) Chi non ha mai fatto la denuncia ad INAIL (ex ISPESL):
deve cliccare sul seguente link https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi-e-scadenze/avviso-avvio-procedura-civa-2019.html e seguire le indicazioni riportate sul sito.  

 2) Chi ha già fatto la denuncia tramite raccomandata cartacea e non conosce il numero di MATRICOLA:
deve in questo caso iscriversi prima al portale CIVA e successivamente richiedere il numero di matricola. Una volta ricevuto potrà come indicato al punto 1 comunicare il nominativo dell’organismo incaricato.

3) Chi ha fatto la denuncia tramite raccomandata cartacea e conosce il numero di MATRICOLA:
deve  in questo caso iscriversi prima al portale CIVA ed indicare il numero di matricola. In questo caso apparirà la box “censire impianti in servizio già denunciati “; accedere alla box e provvedere alla comunicazione del nominativo dell’organismo incaricato. 

4) Chi ha già fatto la denuncia dell’impianto tramite il portale CIVA e quindi è già a conoscenza del numero di MATRICOLA:
deve entrare nel portale CIVA con le credenziali ; troverà un box con la possibilità di accedere alla comunicazione dell’organismo incaricato e la selezione dell’organismo CVE SRL CENTRO VERIFICHE EUROPEE. Procedere al salvataggio ed uscire.

 

Per agevolare l’attività di iscrizione si allega manuale operativo predisposto da INAIL “CIVA”.