Ministero delle Imprese e del Made in Italy

SERVIZI C.V.E.
CVE CENTRO VERIFICHE EUROPEE srl è il primo Organismo di Ispezione con sede legale nella provincia di Vicenza abilitato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per le verifiche obbligatorie ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica del 22 ottobre 2001 n. 462.
Servizi cve - 1

I nostri servizi

CVE CENTRO VERIFICHE EUROPEE srl è il primo Organismo di Ispezione con sede legale nella provincia di Vicenza abilitato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per le verifiche obbligatorie ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica del 22 ottobre 2001 n. 462.

L’autorizzazione ministeriale copre tutte le tipologie di impianti.
In particolare il nostro Organismo di Ispezione è abilitato per le verifiche periodiche e straordinarie di:

La nostra società  opera principalmente nel Triveneto, dove da anni segue con successo più di 5000 Aziende pubbliche e private nell’adempiere alle prescrizione del D.P.R. n. 462 del 2001.

Tramite Partner Accreditati possiamo offrire  i seguenti servizi:

Segnaliamo che tramite la nostra controllata CVE Engineering siamo in grado di offrire anche il servizio di verifica periodica su apparecchi sollevamento cose e persone così come previsto dall’art. 71 del D.LGS 81/08.

18 anni di esperienza nel settore delle verifiche

La grande esperienza maturata e la nostra profonda conoscenza del territorio hanno reso il nostro Organismo di Ispezione un vero e proprio punto di riferimento nel settore delle verifiche degli impianti elettrici e dei dispositivi contro le scariche atmosferiche e nei luoghi con pericolo d’esplosione.
La componente tecnica dell’azienda è composta da uno staff di ingegneri e periti di comprovata serietà  e con esperienza pluriennale in materia di progettazione di impianti elettrici e verifiche degli stessi.

Tali caratteristiche, abbinate a un pacchetto-verifica di elevata qualità  e convenienza hanno reso il nostro Organismo un Ente serio, capace di seguire in maniera tempestiva e affidabile le aziende del nostro territorio.
C.V.E. CENTRO VERIFICHE EUROPEE srl vuole proporsi ,infatti, come l’Organismo di Ispezione che assiste i propri clienti nell’adempiere alle disposizioni previste dal D.P.R. n. 462 del 2001, assicurando disponibilità  e competenza prima, durante e dopo le verifiche.

Servizi cve - 3

Perchè scegliere C.V.E.

Servizi cve - 5

Con l’entrata in vigore del D.P.R. n. 462 del 2001 tutti i datori di lavoro hanno l’obbligo giuridico di far effettuare periodicamente le verifiche degli impianti elettrici di terra delle proprie aziende.
Nel corso degli anni, molte aziende hanno constatato come adempiere a tali controlli con CVE srl sia garanzia di qualità  e convenienza.
Il nostro Organismo, infatti, opera da anni nel settore delle verifiche degli impianti elettrici delle aziende del nostro territorio.
La vicinanza geografica e la competenza del nostro staff, offrono all’azienda un sicuro appoggio del quale avvalersi sia per le verifiche sia per i rapporti con gli Enti Pubblici di Vigilanza.
La nostra natura di Ente territoriale, inoltre, permette la massima disponibilità  e tempestività  per tutte quelle aziende che non hanno ancora provveduto alle verifiche dei propri impianti.

Servizi cve - 1

I vantaggi per te

L’esperienza maturata nel settore delle verifiche degli impianti elettrici ci ha permesso di realizzare un pacchetto-verifica che risponda alle esigenze di tutti quei soggetti interessati dagli oneri di verifica prescritti dal D.P.R. n. 462 del 2001.

Riassumiamo brevemente le qualità  dei nostri servizi:

Una comprovata esperienza nel settore da circa 18 anni  in esecuzione di verifiche degli impianti elettrici di cui al sopracitato D.P.R. 462/01

Esperienza maturata con la gestione di oltre 50.000 impianti di varie tipologie installative e distribuiti su tutto il territorio Nazionale

Una equipe di tecnici verificatori con rapporto di lavoro dipendente

Collaborazioni con quasi tutte le associazioni di categoria del nostro territorio

Dialoghiamo costantemente   con i funzionari tecnici di INAIL e delle USL –  ARPA

Una sezione interna dedicata all’organizzazione / ottimizzazione della gestione delle verifiche (programmazione); il  referente incaricato dalla Vostra  Azienda avrà un      interlocutore unico con cui interagire nella gestione delle programmazioni

Possibilità di eseguire le verifiche negli orari che permettano all’Azienda di non creare alcun tipo di disservizio (anche nelle ore notturne)

App dedicata per la gestione delle scadenze con visualizzazione di tutta la documentazione caricata a sistema (dichiarazione di conformità, progetto, verifiche precedenti, contratto, fatture , dati delle scadenze , riferimento elettricista con la possibilità di inoltrare istantaneamente i relativi documenti via email)

Gestione scadenziario automatico con avviso remoto

Codifica di ogni impianto con apposito QR CODE con lettura diretta del verbale tramite app (adesivo posto nel quadro principale);

Possibilità di apporre all’ingresso dello stabile un certificato adesivo con attestazione di avvenuta verifica (link adesivo fac simile); tale attestazione certifica l’avvenuta verifica ed è un ottimo deterrente per mettere a conoscenza chiunque che l’edificio è in regola con le prescrizioni di legge

Possibilità di eseguire in autonomia la registrazione sulla BANCA DATI INFORMATIZZATA  “CIVA” di INAIL  ; a tal proposito la nostra società ha ideato un sistema interattivo che permette a fronte della compilazione di un semplice questionario di ricevere in automatico dei video tutorial specifici per la registrazione sul portale CIVA DI INAIL  e per la denuncia dell’impianto. VAI AL SISTEMA INTERATTIVO

Identificazione in tutti i rapporti di verifica degli interruttori differenziali presenti nei quadri / sottoquadri con riferimento del quadro, nominativo interruttore / linea con amperaggio e tempo d’intervento

possibilità di interagire con il software SWITCH PLANNER (gestione registro verifiche periodiche interruttori differenziali Dlgs 81/08). Il software gratuito per i nostri clienti permette di gestire in autonomia i controlli periodici dei differenziali con tasto di prova. Il sistema permette la formazione del personale addetto all’attività di controllo e  interagisce con il proprio manutentore tramite l’attivazione di un ticket in caso di malfunzionamento di un “salvavita” (il software manda una mail al manutentore incaricato avvisandolo della presenza di un dispositivo non funzionante allegando in automatico la foto del differenziale con le relative caratteristiche). VAI A SWITCH PLANNER

Da sempre il nostro Organismo di Ispezione pone una particolare attenzione alla pianificazione delle verifiche ed in particolare delle prove che richiedono una momentanea interruzione della tensione dagli impianti.
Per molteplici motivi il fermo impianti deve essere organizzato in accordo con il Richiedente della verifica al fine di salvaguardarne le
esigenze produttive.
C.V.E. Srl offre alla propria clientela la possibilità  di programmare le suddette operazioni di verifica nei momenti indicati dal Richiedente (es. durante la pausa pranzo dei giorni feriali oppure nei giorni festivi).

In sede di verifica il nostro personale tecnico è in grado di supportare il cliente nella procedura di denuncia degli impianti agli Organismi di Pubblica Vigilanza territorialmente competenti. L’assistenza tecnica è gratuita.

Il nostro Organismo di Ispezione si avvale solo ed esclusivamente di personale tecnico dipendente, caratteristica che garantisce al cliente la possibilità  di reperire il personale tecnico che è intervenuto presso la propria sede.
Tale stabilità , inoltre, permette sia nella reperibilità  sia nella possibilità  di richiedere lo stesso Tecnico Verificatore per il rinnovo dei controlli.

Grazie a un sistema informatico certificato il nostro Organismo di Ispezione è in grado di avvisare anticipatamente il cliente della scadenza della verifica.
Tale caratteristica è particolarmente apprezzata da tutti quei soggetti che dispongono di diversi impianti come, per esempio, aziende private con più filiali o amministrazioni comunali.

Impianto di Messa a Terra

L’impianto di messa a terra è la parte dell’impiantistica elettrica che garantisce il collegamento al potenziale elettrico del terreno. Si tratta quindi dell’insieme dei conduttori e dei dispersori che devono essere installati per realizzare la messa a terra di protezione.

Verifiche impianti elettrici di messa a terra
Servizi cve - 10

Impianti Elettrici Pericolosi

L’elevato rischio presente negli ambienti a rischio di esplosione ha indotto il legislatore a riservare una particolare procedura per la messa in esercizio e l’omologazione. A differenza degli impianti elettrici di messa a terra, infatti, per gli impianti elettrici pericolosi è previsto l’obbligo di omologazione da parte dell’ASL o all’ARPA territorialmente competenti.

Scariche Atmosferiche

Il D.P.R. 462/01 prescrive l’obbligo di omologazione e di far eseguire le verifiche periodiche e straordinarie dei dispositivi di protezione dalle scariche atmosferiche. Tali dispositivi e impianti di protezione contro le scariche atmosferiche non sono presenti in tutte le strutture.

Servizi cve - 12
Servizi cve - 14

Cancelli e Varchi Motorizzati

Il mondo delle chiusure automatiche è regolamentato dalle Direttive Europee che definiscono i requisiti essenziali di sicurezza dei prodotti; tali direttive diventano Leggi nazionali una volta recepite dai singoli Stati.

Scaffalature Metalliche

Le scaffalature metalliche sono da considerarsi a tutti gli effetti attrezzature di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08. Il Datore di Lavoro è quindi tenuto a rispettare gli obblighi generici in merito alle attrezzature di lavoro ed in particolare quelli contenuti nel Titolo III mettendo a disposizione dei suoi collaboratori attrezzature conformi alle normative vigenti in materia.

Servizi cve - 16
Servizi cve - 18

Servizi Partner Accreditati

Tramite Partner Accreditati possiamo offrire  i seguenti servizi:

  • verificazione periodica dei sistemi di pesatura / bilance;
  • verifica periodica dei contatori uso fiscale;
  • verifica periodica sistemi di protezione SPI – SPG;

Switch Planner Software

Switch Planner è un software progettato per tracciare le prove sugli interruttori differenziali e le relative prove. Tale registro delle prove è un obbligo di legge (Dlgs 81-08 art.). Visita la pagina per scoprire a cosa serve, a chi si rivolge e quali sono i punti di forza di Switch Planner.

Non sai se il tuo impianto elettrico è a norma?

Contattaci subito

Le Novità

Abbiamo creato per te questo blog di news dove inseriremo tutte le ultime informazioni, i decreti, e tutte le norme perchè la tua attività sia sempre a norma di legge. Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime uscite oppure segui i nostri canali social.

Abbiamo creato per te questo blog dove inseriremo tutte le ultime informazioni, i decreti, e tutte le norme perchè la tua attività sia sempre a norma di legge. Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime uscite oppure segui i nostri canali social.

Tempistiche e obblighi denuncia degli impianti di messa a terra al civa, quali sono?
CIVA

Tempistiche e Obblighi Denuncia degli Impianti di Messa a Terra al CIVA, quali sono?

Tempistiche e Obblighi Denuncia degli Impianti di Messa a Terra al CIVA, quali sono? La normativa vigente stabilisce un termine preciso e inderogabile per la denuncia degli impianti di messa a terra: 30 giorni dalla messa in esercizio. Questo obbligo, che ricade sul datore di lavoro, rappresenta un adempimento fondamentale per la sicurezza aziendale e la conformità normativa. La denuncia deve essere effettuata attraverso il portale CIVA dell’INAIL, che rappresenta lo strumento ufficiale per questo tipo di comunicazioni.

Leggi Tutto »
Sanzioni per mancata denuncia al civa della verifica dell’impianto elettrico di messa a terra: obblighi e considerazioni per il datore di lavoro
NORMATIVE

Sanzioni per Mancata Denuncia al CIVA della verifica dell’impianto elettrico di messa a terra: Obblighi e Considerazioni per il Datore di Lavoro

La sicurezza sul lavoro è un aspetto fondamentale per ogni azienda, e il rispetto delle normative in materia di impianti elettrici è cruciale. In questo articolo, esploreremo gli obblighi di legge relativi alla denuncia della verifica dell’impianto elettrico di messa a terra all’INAIL e le potenziali conseguenze della mancata denuncia al CIVA.

Leggi Tutto »
Elettricista lavora con noi cve
CARRIERA

Sei un elettricista? Devi leggere questo articolo

Caro installatore elettrico, hai mai pensato che la tua esperienza nel settore potrebbe aprirti le porte a una carriera prestigiosa e ambiziosa? Con CVE Centro Verifiche Europee  di Lonigo, puoi trasformare il tuo bagaglio professionale in un’opportunità unica: diventare un Ispettore Tecnico riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per le verifiche degli impianti elettrici ai sensi del DPR 462/01.

Leggi Tutto »
Affittuario e verifiche di messa a terra
INFORMAZIONI

L’affittuario ha il compito di eseguire le verifiche di messa a terra?

Affittuario e verifiche di messa a terra. Secondo il DPR 462/01, la responsabilità della verifica dell’impianto di messa a terra spetta al datore di lavoro. Nel caso di locali in affitto adibiti ad attività lavorative, questa figura coincide con l’affittuario, in quanto è colui che utilizza effettivamente l’immobile per svolgere l’attività professionale.

Leggi Tutto »
Apri Whatsapp
1
Scrivici Adesso!
Scan the code
Come possiamo aiutarti?